Home
News
Storia
Consiglio Parrocchiale
Iniziative
Materiale
Contatti
Links
 SETTORI
ACR
Giovanissimi
Giovani
Adulti - Famiglie
 MULTIMEDIA
Foto
Video
STORIA .foto .racconti    
Il Concilio Vaticano II, nel Decreto sull'Apostolato dei laici, individuò, nel 1965, le seguenti 4 caratteristiche:

a) Fine immediato (...) è il fine apostolico della Chiesa, cioè l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini e la formazione cristiana della loro coscienza, in modo che riescano ad impregnare dello spirito evangelico le varie comunità e i vari ambienti.
b) I laici, collaborando con la gerarchia secondo il modo loro proprio, portano la loro esperienza e assumono la loro responsabilità nel dirigere tali organizzazioni, nel ponderare le circostanze in cui si deve esercitare l'azione pastorale della Chiesa e nella elaborazione ed esecuzione del loro programma di azione.
c) I laici agiscono uniti a guisa di corpo organico, affinché sia meglio espressa la comunità della Chiesa e l'apostolato riesca più efficace.
d) Questi laici, sia che si offrano spontaneamente, o siano invitati all'azione e alla cooperazione diretta con l'apostolato gerarchico, agiscono sotto la superiore direzione della gerarchia medesima, la quale può sancire tale cooperazione anche per mezzo di un «mandato» esplicito.

...e disse che le organizzazioni in cui, a giudizio della gerarchia, si trovano tutte insieme queste note, si devono ritenere Azione Cattolica, anche se, per esigenze di luoghi e di popoli, prendono varie forme e nomi.

Così Don Enzo, con un piccolo nucleo di giovani della parrocchia di S. Michele Arcangelo, propose un modo nuovo di vivere l'esperienza cristiana (In principio.... fu il gruppo Giovani); con l'istituzione della parrocchia di S. Caterina, Don Enzo chiese aiuto ad alcuni adulti che avevano fatto esperienza nei Corsi di Cristianità e avevano manifestato il desiderio di testimoniare la fede, per dare inizio all'esperienza dell'ACR; esigenze di formazione chiedevano anche la presenza di gruppi adulti e, più tardi, di gruppi famiglia (Non è bene che i giovani siano soli....voglio dargli la compagnia dei ragazzi dell'ACR, degli adulti e delle famiglie) e fu così che si delineò pian piano, in parrocchia, l'ossatura dell'Azione Cattolica, dando vita ad una realtà composita che copre la fascia d'età dai 9 ai 99 anni...e più!

Fedeli a Dio e fedeli all'uomo vogliamo continuare, sotto la guida di Don Sergio, questo meraviglioso viaggio verso la terra promessa: i cieli nuovi, dove ci attende a braccia aperte il Padre che ci ha amato sin dall'inizio.


PROSSIMI EVENTI